Cinema 4D – modellazione parametrica e poligonale
Per chi è alle prime armi con Cinema 4D è importante capire quale metodo utilizzare per realizzare un oggetto desiderato.
Studiare le potenzialità degli strumenti “Generatori” in particolare “Rotazione”, “Loft” e “Sweep” aiuta a prevedere il flusso di lavoro necessario.
Vediamo come costruire l’oggetto nell’immagine sopra in almeno 4 modi differenti.
“Booleana”
Creiamo due oggetti Cubo di dimensioni x, y, z:
Cubo: 25, 3, 8
Cubo.1: 23, 3, 6
Alziamo Cubo.1 di 1 lungo y
Creiamo un oggetto Booleana e impostiamo la sottrazione Cubo – Cubo.1
“Sweep”
Spostarsi nella vista frontale.
Creare una spline lineare come da figura seguente. Per aiutarci possiamo impostare lo snap su acceso e attivare all’interno del flyout corrispondente lo snap alla griglia e successivamente ai punti della griglia.
Le dimensioni in larghezza complessive sono 4 e quelle in altezza sono 3.
Tornando nella vista prospettica la linea creata deve apparire come nell’immagine seguente.
Creare ora un rettangolo sul piano xz di dimensioni 25 x 8.
Applicare una Sweep agli oggetti appena creati.
Il risultato è come in figura ed è analogo al risultato ottenuto col metodo precedente.
“Loft”
Con questo metodo ci servono solo 4 rettangoli creati tutti sul piano xz esattamente nell’ordine seguente:
- 25 x 8
- 25 x 8 in posizione y = 3
- 23 x 6 in posizione y = 3
- 23 x 6 in posizione y = 1
Applicare una Loft agli oggetti appena creati rispettandone l’ordine.
Nell’oggetto Loft impostiamo:
- Suddivisione mesh U = 5
- Suddivisione mesh V = 2
- Interpolazione Lineare -> mettiamo la spunta
- Tappi: Tipo = N-angoli
- Al tag phong applicato alla Loft mettiamo la spunta su Limite Angolo
Il risultato è ancora una volta analogo ai metodi precedenti.
“Modellazione poligonale”
Per chi è affezionato invece al vecchio metodo di modellazione poligonale seguiamo l’iter seguente.
Creiamo un Cubo di dimensioni 25 x 3 x 8.
Rendiamolo modificabile [tasto veloce “C”].
Passiamo in modalità strumento poligoni e selezioniamo la superficie superiore del cubo.
Attiviamo lo strumento estrudi internamente [tasto “i”] e impostiamo come Offset 1.
Senza toccare nulla impostiamo lo strumento estrudi [tasto “d”] e mettiamo come Offset -2.
Et Volià! Gioco finito.
Il senso di questo semplice esercizio è quello di comprendere gli strumenti di modellazione principale di Cinema 4D e saggiarne le potenzialità.
Sapere quando e come utilizzare uno o l’altro metodo per la creazione di oggetti più complessi è solo frutto di esperienza, soprattutto per la scelta del metodo ottimale.
Potete scaricare il file di Cinema 4D con la scena finita qui.
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